martedì 28 agosto 2007

"Alto Adige" e commento di Vinnie

by ApocalypseNow

Dal forum di Agorà, il commento di Vinnie riguardante l'intervista concessa al quotidiano "Alto Adige".
L'articolo riporta fedelmente le dichiarazioni di Vinnie, ma come vedrete anche questa volta la realtà viene distorta:

Travisano tutto, ma almeno si informano un pochino

Ieri mi contatta un giornalista del mio quotidiano locale e mi chiede un'intervista telefonica riguardanti i fotomontaggi apparsi qui, sul blog e sui vari TG.
Rimaniamo al telefono più di mezzora e gli spiego dettagliatamente che cosa è il contest, alcuni tormentoni e lo spirito "goliardico" di questa piazza.

Oltre a questo gli spiego che nasce a caso, da un'idea di un utente sempre diverso e con spirito appunto "goliardico" che ne disegna il contesto. Tutto quello che ne segue è una serie di fotoritocchi da parte di chiunque voglia cimentarsi per farci due risate, tutto sempre nello stesso contesto dal quale non deve essere estrapolato.

Mi chiede ovviamente nome e cognome, cosa faccio nella vita ecc. Ci sentiamo anche su msn, dove gli linko i contest storici, da quello di Peacemaker, al testone, ai cinesi, al fumetto ecc.

Mi dice che pubblicherà tutto il giorno dopo.

L'articolo che ne consegue è abbastanza ben fatto, fa parlare me in pratica e riporta più o meno fedelmente quello che gli ho detto.

A fine articolo mi dice: "alcuni interventi non sono di mia mano, scusami!"

In poche parole si sono "inventati" il fatto che il tutto fosse partito da me che sono "membro storico" e il titolo recita "idea di un bolzanino" anche se non è vero e per fortuna mette le fonti sia di ngi e che del blog. Insomma, mi è stato spiegato che per dare un pochino di pepe al tutto danno i meriti ad un "Bolzanino" per attirare il lettore.

[...]

PS: davvero qualsiasi cosa reciti la parola "Garlasco" finisce in prima pagina ormai, si perchè in prima pagina c'è il titoletto con l'immaginina in piccolo col riferimento dell'articolo poi all'interno del giornale.

PPS: diciamo però che almeno una difesa e un interesse a capire cosa siano effettivamente questi fotomontaggi ci sono stati. Un bravo a Matteo Cassol (il giornalista) per l'impegno.

---

Ecco l'articolo in questione:



Questa la prima pagina del quotidiano:

5 commenti:

Anonimo ha detto...

Internet, l'ultima vera libertà

Anonimo ha detto...

finchè diamo loro attenzioni contribuiamo alla loro fame di popolarità..magari il prossimo anno compereremo il loro calendario!!

Anonimo ha detto...

Avevo fato la segnalazione sul forum relativo a Feltri mettendo in dubbio il titolo del quotidiano... L'articolo si torva anche su Kataweb (cercare con Google)

Segnalo ora uno speciale di La 7, stanno facendo vedere i fotomontaggi.

Anonimo ha detto...

Certo che approfittare della morte di qualcuno per far salire la propria popolarità è vergognoso, ancora più vergognoso è il lavoro dei giornalisti che invece di parlare delle indagini e della cronaca perdono tempo in queste cazzate.

Anonimo ha detto...

Trovo agghiaccinate trovare popolarità in una tragedia come quella di Chiara.
Io eviterei di parlare di loro meglio concentrarsi su altro!